Chi siamo

Il Girasole” è una Cooperativa Sociale di Reggio Emilia specializzata nel settore della ristorazione.

I servizi offerti dalla Cooperativa sono:

Cooperativa sociale ``Il Girasole``

La Cooperativa Sociale “Il Girasole” è nata a Reggio Emilia il 17 novembre 1977 dall’impegno di un gruppo di genitori di giovani disabili, con lo scopo di creare per loro opportunità di lavoro e di integrazione sociale.
“Il Girasole” è una cooperativa sociale di tipo B: l’obiettivo di tutti i nostri progetti è coinvolgere in modo attivo persone diversamente abili e in condizione di svantaggio, per crescere insieme nella dimensione dell’accoglienza, della solidarietà e della formazione professionale.

La Cooperativa ha 48 soci, dei quali 21 diversamente abili. Attualmente i ragazzi che operano ogni giorno in Cooperativa sono 6, con disabilità e svantaggi medio-gravi. L’attività lavorativa e assistenziale è coordinata principalmente da tre operatori e da diversi volontari.
Nel novembre 2002 la sede storica di Viale Montegrappa a Reggio Emilia è stata sostituita dalla nuova sede di Villa Masone (RE), inaugurata in occasione dei 25 anni di vita della Cooperativa alla presenza delle autorità cittadine.
La sede operativa, dal febbraio 2017, è a Massenzatico, in via L.V. Beethoven, 100. La Cooperativa aderisce a Confcooperative.

La nostra storia

Nella nostra storia pluriennale, abbiamo promosso diverse attività lavorative suggerite dalle competenze e capacità dei nostri soci: lavori di maglieria, pittura su tela, confezione di biancheria, assemblaggio di componenti plastici ed elettrici, apertura e gestione del Maki Pub di Reggio Emilia (fino a Febbraio 2017), apertura e gestione di Pasticceria Mente Dolce di Reggio Emilia (fino a dicembre 2014).
Per farsi conoscere e per sensibilizzare i cittadini sui problemi della disabilità, la Cooperativa ha promosso nella propria sede periodi di tirocinio per gli studenti delle scuole reggiane. Inoltre, ha coinvolto i giovani di varie Parrocchie nell’organizzazione di vacanze, gite e momenti di divertimento e nella creazione di gruppi di sostegno che aiutino i soci disabili nello svolgimento delle attività lavorative.
Dal 2014 è nata la compagnia stabile “Spettacolarmente Abili”, che dà la possibilità a un nutrito numero di ragazzi diversamente abili e non di sperimentarsi nell’attività di teatro.
Ogni anno realizziamo un laboratorio che culmina con uno spettacolo che viene rappresentato in giro per la provincia e nelle scuole in occasione di feste, sagre, ed eventi locali.

Le nostre attività

A partire dal 2007, per valorizzare la professionalità e la competenza di alcuni soci, “Il Girasole” si è progressivamente specializzata nel campo della ristorazione e sono stati definiti quelli che sono tutt’oggi i principali servizi offerti dalla Cooperativa: la ristorazione aziendale, il servizio di banqueting e catering, la gestione del Punto REstoro nel Parco Lungo Crostolo, il laboratorio di Miele Solidale.
A questi, si aggiunge un servizio di pulizia, sia civile, degli spazi pubblici, sia di uffici e locali privati.